Progetto Ancora - servizi per lo sviluppo delle aree territoriali della provincia di Livorno legate al sistema diportistico
Progetto promosso dalla Provincia di Livorno e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Ormeggiatore e accoglienza in porto: Portoferraio

Grazie alle competenze acquisite con il percorso formativo i soggetti potranno operare all’interno di porti turistici e porti passeggeri

Descrizione del corso

Titolo del corso Ormeggiatore e accoglienza in porto
Descrizione L’ormeggiatore dei porti turistici svolge le attività d’ormeggio e disormeggio di imbarcazioni da diporto, manovre che possono essere effettuate da terra o con l’ausilio del gommone, da soli o affiancati da altri ormeggiatori, a seconda della grandezza della barca e delle condizioni atmosferiche. Al termine del percorso, grazie alle competenze acquisite, il partecipante sarà altresì in grado di svolgere attività di consulenza e informazione turistica relativa ad attrazioni turistiche del retro-porto, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero, guide turistiche del territorio e servizi logistici e di trasporto.
Sedi di svolgimento Il corso si svolge a PORTOFERRAIO
Sbocchi lavorativi Grazie alle competenze acquisite con il percorso formativo i soggetti potranno operare all’interno di porti turistici e porti passeggeri, rapportandosi direttamente con la clientela, nonché con altri operatori operanti nel porto o nell’ambito dei servizi turistici, ristorativi ed alberghieri. Lo sbocco occupazionale è legato all’impiego presso imprese di servizi della nautica o terminal portuali passeggeri traghetti e/o crociere oppure alla creazione di impresa o attività libero professionale. Per ulteriori dettagli sugli sbocchi occupazionali vedi l’indagine sui fabbisogni formativi del settore.
Destinatari Donne e uomini, maggiorenni, iscritti allo stato di disoccupazione presso uno dei CPI della Provincia di Livorno ai sensi del D. Lgs. 181/00 e s.m.i. I destinatari dovranno inoltre essere in possesso di  titolo di istruzione secondaria superiore OPPURE di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Allievi previsti 10 (5 posti sono riservati a donne).
Ore
161 ORE di cui 100 ore teoria/pratica, 50 ore stage e 11 di accompagnamento.
Durata Circa 5 mesi (Maggio 2014 – Dicembre 2014). È prevista interruzione nei mesi estivi.
Unità formative

U.F.

Durata

1

LINGUA INGLESE TECNICO

28

2

BASI TEORICHE PER LA PROFESSIONE

10

3

ATTUARE CORRETTE MANOVRE DI ORMEGGIO ALL’INTERNO DEL PORTO TURISTICO

24

4

UTILIZZARE APPROPRIATE TECNICHE DI COMUNICAZIONE

12

 5 CONOSCERE ED APPLICARE LE PROCEDURE DI CREAZIONE DI PACCHETTI / SERVIZI AL DIPORTISTA  12
 6 CONOSCERE IL TERRITORIO  14
Totale

100

 

Termine per le domande 30/04/2014
Allegati Per ulteriori dettagli e informazioni si prega di visualizzare con attenzione i bandi e le rispettive note esplicative:
Ormeggiatore e accoglienza in porto
Modulo Iscrizione

 

.


Rispondi


*