Progetto B.E.S.T – BLUE ECONOMY AND STRATEGIC TRAINING
Progetto promosso dalla Regione Toscana e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Il progetto in sintesi

Il progetto B.E.S.T. (capofila: Scuola Italiana Turismo) è un progetto integrato di formazione strategica nel settore della nautica finanziato dalla Regione Toscana a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014 -2020.

Nasce per rispondere ai fabbisogni formativi della filiera della nautica da diporto, individuati sia sulla base dell’analisi condotta a livello territoriale dai soggetti partner (vedi l’analisi condotta nell’ambito del progetto Ancora), sia dell’analisi svolta da IRPET.

Obiettivo: Realizzare un’offerta formativa strategica volta, in prospettiva, a favorire la costruzione e la governance di un sistema formativo integrato che veda, sempre più, il pieno coinvolgimento di imprese, agenzie formative, scuole e università e che sia capace di rispondere con prontezza ai fabbisogni formativi e occupazionali del settore.

Il progetto combina azioni finalizzate all’acquisizione di competenze altamente qualificate e specializzate da parte di soggetti non occupati (azioni 1 e 2), con interventi di supporto/accompagnamento all’avvio d’impresa (azione 3) e interventi rivolti a imprenditori e occupati nelle imprese della filiera nautica (azioni 4 e 5).

La rete dei soggetti coinvolti è costituita da un pool di organizzazioni rappresentative del territorio, del mondo imprenditoriale, della formazione e dell’istruzione, caratterizzate da esperienze e capacità diverse in riferimento alla filiera nautica.

Per assicurare la rispondenza ai bisogni delle imprese e l’inserimento lavorativo degli allievi:

  • sono state stipulate forme di raccordo con altre esperienze e progetti sviluppati sul territorio;
  • le attività formative rivolte a occupati e imprenditori sono affidate a relatori di alto profilo, tali da stimolare la partecipazione di imprenditori, occupati e liberi professionisti;
  • le attività di docenza rivolte a soggetti non occupati sono affidate a professionalità provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, individuate in collaborazione con le aziende coinvolte nel progetto.

Il progetto è iniziato a aprile 2017 e terminerà a gennaio del 2019.

  • Durata: 18 mesi
  • Numero complessivo partecipanti: 169
  • Finanziamento approvato: € 336.812,85

Per maggiori dettagli: https://www.livornonautica.it/il-progetto/


Rispondi

*